Giugno: lipedema awareness month
Nel mese dedicato alla consapevolezza sul lipedema, vorrei raccontarvi qualcosa di più su questa patologia, ancora poco diagnosticata, ma piuttosto frequente e potenzialmente invalidante.
Il lipedema è una disfunzione cronica dell’organo adiposo, che si presenta nelle donne, generalmente nella pubertà, ma anche nella gravidanza o la menopausa, validando l’ipotesi per la quale sia fortemente correlato alle variazioni d’estrogeni.
Consiste in un deposito anomalo di tessuto adiposo sottocutaneo, resistente alla dieta e all’attività fisica. È caratterizzato da un ingrossamento simmetrico degli arti inferiori e nel 30% dei casi delle braccia, ad esclusione di piedi e mani. Le persone affette da lipedema lamentano molto spesso insorgenza d’ecchimosi e la presenza di dolore da moderato a severo, principalmente alla palpazione ma anche ad insorgenza spontanea.
Un altro segno è l’edema ortostatico, percepito come pesantezza degli arti inferiori, fatica e discomfort. Negli stadi più avanzati può arrivare a limitare la mobilità articolare, portando limitazioni funzionali, fino a difficoltà nella deambulazione.
Ad oggi la diagnosi si basa principalmente su evidenze cliniche e criteri d’esclusione.
Per quanto riguarda il trattamento, non esistendo una cura, ci si concentra sulla riduzione dei sintomi e sul miglioramento delle limitazioni funzionali. È altresì importante agire sui fattori che, se presenti, aggravano il lipedema, quali obesità, linfedema, insufficienza venosa e diminuita mobilità.
La terapia decongestiva complessa (CDP), che consiste in drenaggio linfatico, bendaggio multicomponente e attività fisica mirata, aiuta nella riduzione del dolore, e, ove presente, nella riduzione dell’edema linfatico. Così come l’utilizzo dei tutori compressivi, personalizzati.
L’approcio conservativo, multidisciplinare, rappresenta ad oggi la terapia d’elezione del lipedema; solo in seconda battuta e se necessario, si potrà valutare l’intervento di liposuzione, che va però inteso a integrazione del percorso conservativo ed imprescindibile dal corretto stile di vita.